dal 2009
10 anni di noi con voi
Vai ai contenuti
UniLab Teatro
corso per studenti universitari


Ideato per far scoprire e avvicinare gli studenti universitari attraverso un programma di drammaturgie, creazioni, poetiche, generi significativi per un primo approccio al Teatro d’Arte, anche grazie a prezzi speciali scontati per gli Universitari: un’esperienza teorica e pratica del gioco teatrale, un primo avvicinamento ai saperi della scena, una possibilità per ripensarsi ed essere altro da sé.
 
Il lavoro attorale sarà guidato dagli insegnanti di teatro e musical: la parte di training fisico, improvvisazione, lavoro sullo spazio, ascolto e relazione con gli altri sarà condotta dagli insegnanti di teatro. La parte di riscaldamento vocale/canto, movimento scenico e gestione del corpo nello spazio sarà invece condotto dall'insegnante di musical.

Attraverso il corpo, le sue posture ed i suoi gesti, andremo a mettere in gioco parti creative di sé, a vivere forme diverse, con il piacere stimolante del gioco e dell’immaginazione, liberando il corpo e la mente da impacci e rigidità.
 
L’espressione corporea, ci offre i mezzi per conoscere ed arricchire le modalità corporee con cui ognuno si presenta nella quotidianità e si rapporta agli altri.

giorno:                   lunedì
n° partecipanti:       min. 6 - max 16
orario:                    dalle 19 alle 20.30
Prova di teatro 2020
Un breve percorso per scoprire gli elementi fondamentali dell’esperienza attorale: lo spazio, la relazione, lo sguardo.

Un approccio immediato e semplice rivolto a tutti coloro che vogliano annusare il profumo del Teatro e che non abbiano ancora avuto esperienze in questo mondo magico.

Piccoli spunti rivolti a chiunque voglia sperimentare e scoprire l’espressività del proprio corpo. Ma non solo. Attraverso la tecnica teatrale impareremo a stare in scena, non solo su un palco: a vincere la timidezza e a metterci in gioco.

Rivolto a chi non ha mai avuto esperienze teatrali ma abbia la curiosità di scoprire un pizzico di questa magia.

giorno:                   lunedì
n° partecipanti:       min. 6 - max 12
orario:                    dalle 21 alle 23 circa

condotto da fabio cercone, alessia bianchi
Canto corale
Laboratorio di canto corale
E’ un percorso di musica d’insieme e corale dove poter sperimentare giocosamente modi, tecniche e stili musicali diversi con lo scopo di sviluppare un ascolto d’insieme.

Gli obbiettivi sono: lo sviluppo della relazione musicale tra i partecipanti, l’ascolto d’insieme, lo sperimentare la composizione/ improvvisazione estemporanea vocale, la costruzione di un repertorio di canti,  la conoscenza basilare della polifonia vocale, la conoscenza dell’armonizzazione a più voci.

Questo laboratorio non ha come obbiettivo primario la costruzione di un coro né lo studio delle tecniche corali, ma la consapevolezza di che cosa significhi una relazione musicale con le persone con cui cantiamo e a cui cantiamo.

durata: da ottobre ad aprile
frequenza: settimanale
giorno: martedì
orario: 20 - 21

condotto da beatrice berdini
scarica la scheda del Laboratorio
canto corale

prova di teatro






messinscena associazione culturale
largo Brugnatelli, 5 Buccinasco (MI)
info@messinscena.it | www.messinscena.it
T. 02 48678342 | M. 335 6766461
p.iva 06864160962
MENU
Torna ai contenuti