dal 2009
10 anni di noi con voi
Vai ai contenuti
BANDO GIOVANI SMART 2022

Il bando “Giovani SMART (SportMusicaARTe)” sostiene la realizzazione di  progetti mirati ad azioni  di contrasto ai fenomeni del disagio giovanile  attraverso la promozione e il supporto di percorsi  di crescita,  partecipazione e inclusione sociale, nonché opportunità di supporto psico-fisico ai  giovani, mediante l’organizzazione di laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero, alle attività  sportive sul territorio.

Messinscena ha partecipato al bando e ha ottenuto il finanziamento per i progetti proposti.

Il progetto presentato lo abbiamo chiamato RI-ESCO - Percorsi di umana esplorazione è stato realizzato grazie al partnenariato con il Comune di Buccinasco, Accademia dei Poeti Erranti e Valeria Aps.
La principale azione del Progetto sarà la componente artistica, attraverso la quale si proporranno diverse attività partendo dal Teatro, dalla Danza, della Musica e del Canto, della Terapeutica Artistica, con laboratori settimanali che intendono sviluppare la socializzazione tra i partecipanti. Nell’ambito di tale azione verranno proposti Laboratori per le diverse forme artistiche, suddivisi in fasce di età 15-18 e 18-34.

Per questo, se avete dai 15 ai 34 anni, i nostri Laboratori di teatro, musical e danza saranno del tutto GRATUITI per l'anno accademico 2022/23

Ecco tutti i Laboratori interessati.
teatro
adolescenti da 15 a 18 anni

Noi proponiamo il teatro come esperienza mirata a sviluppare le specifiche competenze dei ragazzi grazie alla forza intrinseca di questa disciplina: un linguaggio "riconosciuto" e decodificabile senza necessità di ulteriori mediazioni.

Si lavorerà sull’improvvisazione teatrale e il lavoro di gruppo, per stimolare creatività, capacità relazionali e collaborazione. Nel secondo quadrimestre si lavorerà sul testo che si andrà a mettere in scena.

clicca QUI per maggiori info.
adulti dai 18 ai 35 anni
 
Il Laboratorio per adulti è il Laboratorio storico di Messinscena, che proponiamo ormai da oltre 10 anni: da Ottobre a Giugno e suddiviso in due livelli: base e avanzato.

Il percorso si concluderà con uno spettacolo vero e proprio che verrà rappresentato presso un teatro vero e proprio o un luogo deputato.

clicca QUI per maggiori info.
musical
adolescenti da 15 a 18 anni

Questo Laboratorio, ha lo scopo di avviare i ragazzi al Musical Theatre, concepito e sviluppato nella Broadway americana e nel West End londinese.

Nel musical non c’è danza senza canto, non c’è canto senza recitazione: ecco perché le discipline verranno studiate l’una a fianco all’altra: il nostro corso ha una impostazione prettamente “teatrale”: si parte cioè da una visione d’insieme dello spettacolo, in cui danza e canto non viaggiano su binari separati ma sono al servizio della scena.

Un corso di musical dedicato ai ragazzi che amano il teatro, il canto e la danza e che vogliano davvero immergersi nella magia di questa disciplina, nella quale le arti si fondano in modo unico.

Al termine del percorso sarà preparato uno spettacolo da rappresentare in un teatro vero e proprio.

clicca QUI per maggiori info.
adulti dai 18 ai 35 anni
 
Due percorsi differenti per tutte le esigenze.

canto corale
Un laboratorio per ritrovare la propria libertà, insieme.
Argomenti del corso saranno il riscaldamento della voce per scoprire gli aspetti tecnici dell'emissione e della corretta respirazione, la gestione spontanea del fiato, emissione efficiente, consapevole, l'arricchimento timbrico.
Il tutto in un clima di gioco e divertimento.

come tu ti vuoi
Un laboratorio di danza, canto e movimento del corpo.
Un laboratorio sulla femminilità, condotto dalle nostre insegnanti di danza e di musical.
Ritroviamo insieme la femminilità che a volte nascondiamo nel cassetto. Liberiamoci dai pregiudizi, dalle paure e dalle insicurezze che viviamo quotidianamente.
E non dimenticate di portare i tacchi!

clicca QUI per maggiori info.
danza
intermedie da 15 a 18 anni

La Danza stimola in allievi anche di giovanissima età l’interesse verso manifestazioni artistiche come il teatro, il balletto e la musica, favorendo l’espressione e la creatività personale.
I vari esercizi sono utili per conferire eleganza e bellezza al portamento, per migliorare l’efficienza dei muscoli, l’elasticità delle articolazioni, la funzionalità degli organi interni.

La danza educa tutta la persona e si prefigge il corretto ed armonico sviluppo del corpo, considerato però nella sua totalità fisica e spirituale: è sinonimo di distensione, allegria, gioia, felicità, libera espansione.

clicca QUI per maggiori info.
adulti dai 18 ai 35 anni
 
Il corso di Danza adulti è rivolto a tutti coloro che vogliano sperimentarsi in questa arte anche da "grandi".
Il programma viene sviluppato da una base di danza classica, per poi poter affrontare diversi stili e ritmi dal modern jazz al contemporaneo e tanti altri.

Le lezioni hanno come fine, oltre a quello di offrire agli allievi delle competenze specifiche, anche quello di sviluppare negli allievi la volontà di creare gruppo, di divertirsi insieme e di sapersi relazionare con i propri compagni.

clicca QUI per maggiori info.
arteterapia
adolescenti da 15 a 18 anni
adulti dai 18 ai 35 anni

Il processo che porta alla realizzazione dell’opera ed il prodotto stesso sono parte dell’esperienza estetica.

L’utente da autore, l’artista da co-autore e da fruitore, partecipano ad essa. L’esperienza estetica, per come la intendiamo qui, si articola in un sentimento di immersione nell’opera così da sentirsi tutt’uno con essa e in un sentimento connesso all’aver dato forma a qualcosa che stava dentro di sé e che ora è fuori, senza però il pericolo delle conseguenze.

Il percorso artistico è finalizzato alla realizzazione di un’opera condivisa. Nell’opera condivisa tutti i partecipanti si incontrano e si raccontano, in essa nessuno si perde ma ciascuno si riconosce.

Con-divisione: ogni singolo individuo, con il proprio passato e il proprio vissuto, entità singole con una propria storia, diversa, che si incontrano e vivono insieme quel tempo. Operare in ambito della condivisione non significa azzerare tutti i termini dell’individualità, ma significa invece cercare in sé quel valore spendibile all’interno di una comunità.
Fare in modo che il singolo possa riscattarsi attraverso un lavoro di condivisione, sentendo la propria individualità nell’opera finita, e non solo nel proprio piccolo pezzettino realizzato, significa sentirsi parte di un’opera in grado di riscattare la sua posizione.



Ogni percorso artistico è finalizzato alla realizzazione di un’opera condivisa.

I percorsi proposti sono destinati a gruppi di massimo 6 partecipanti, sia di ADOLESCENTI (15-18 anni) sia ADULTI.
Giorni e orari da definire con i partecipanti.

L’azione verrà articolata secondo 4 sotto-azioni di durata trimestrale, eventualmente ripetibili, che puntano a coinvolgere il maggior numero dei partecipanti attraverso una pluralità di percorsi di seguito specificati:


clicca QUI per maggiori info.
inclusionesociale
adolescenti da 15 a 18 anni

teatro integrato
Un Laboratorio di teatro e gioco con ragazzi con diverse abilità e ragazzi a sviluppo tipico: una possibilità per tutti di conoscenza e crescita comune, scoprendo le risorse che ciascuno può donare all'altro.

Mediante il “gioco del teatro” si  lavora su tecniche che promuovono la percezione del corpo e l’uso dei  cinque sensi.
Ogni lezione è concepita con un momento dedicato alla conoscenza e alla condivisione ed un momento dedicato alla parte creativa per creare una strada comune e condivisa.

clicca QUI per maggiori info.
adulti dai 18 ai 35 anni

nei tuoi tacchi
La provocazione fondamentale da cui nasce il progetto è quella di imparare a considerare e trattare le differenze come un metodo e una risorsa, contrastando ogni tipo di stereotipo che sia di genere, di razza, di appartenenza sociale, ecc.

Il laboratorio si prefigge di scoprire la propria libertà di espressione attraverso le forme e i modi che i partecipanti vorranno mettere a disposizione, affiancati da un conduttore (o più di uno) che proporrà loro spunti di riflessione, esercizi teatrali e di ricerca personale e giochi.

clicca QUI per maggiori info.
                                     con il contributo di
messinscena associazione di promozione sociale
largo Brugnatelli, 5/5 Buccinasco (MI)
info@messinscena.it | www.messinscena.it
T. 02 48678342 | M. 335 6766461
p.iva 06864160962
MENU
Torna ai contenuti